Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota dei consiglieri comunali, gli assessori di Giunta e il Consiglio direttivo di “Scelgo Gubbio”:
<< Alla vigilia e all'indomani delle elezioni amministrative del 2014 c'era chi pensava che la vittoria della coalizione costruita intorno al Sindaco Filippo STIRATI avrebbe compromesso seriamente le relazioni politiche e istituzionali tra Gubbio e la Regione dell'Umbria. Ora, nel giorno dei risultati delle consultazioni regionali, la presenza tra gli eletti dell'eugubino Giuseppe BIANCARELLI (nella foto) smentisce ancora di più quell'ipotesi fantasiosa. Anzi, l'elezione dell'attuale Presidente del Consiglio comunale cittadino è un segno chiaro di come il governo locale eugubino possa rafforzarsi. Tutto ciò se BIANCARELLI saprà esercitare un forte ruolo di pungolo e di stimolo nei confronti dell'amministrazione di Catiuscia MARINI. Ci auguriamo che la presidente riconfermata sappia dare il giusto riconoscimento a BIANCARELLI e alla lista civica “Umbria più uguale”, che è stata determinante nella vittoria del centrosinistra.
Un riconoscimento che, ce lo auguriamo davvero, potrebbe e dovrebbe avere anche la forma di un coinvolgimento in giunta per Giuseppe BIANCARELLI. Egli, che ha attraversato varie fasi della politica eugubina negli ultimi decenni, è persona leale, limpida e dalla trasparente passione civica. Ha sempre vissuto del proprio lavoro e questo gli fa grande onore di fronte ai professionisti della nostra politica locale, regionale e nazionale. Per questo, a BIANCARELLI vogliamo formulare con sincerità e calore i nostri migliori auguri di buon lavoro. Per quanto ci riguarda, chiusa la parentesi delle elezioni regionali (per noi in realtà mai aperta), continueremo ogni giorno a “scegliere Gubbio”, a cominciare dal farci promotori di un netto rilancio dell'attività amministrativa cittadina. Il lavoro per cambiare e far crescere Gubbio e il suo territorio è solo all'inizio. Adesso crediamo di avere un alleato in più, anche in Regione Umbria. Sperando che BIANCARELLI possa farci dimenticare i cinque anni precedenti di amministrazione regionale e tutto ciò che essi hanno rappresentato per la nostra comunità. Da Gubbio era partita la legge elettorale alternativa al “pasticcio bipartisan” con cui si è votato ieri in Umbria (guarda caso nemmeno presa in considerazione da chi, pur Consigliere regionale eugubino, poteva e doveva farlo). Da Gubbio è necessario esportare in Umbria il modello di coalizione civica che ha sostenuto e sostiene Filippo STIRATI. Per il bene del centrosinistra e della politica locale in generale >>.