Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere che localmente vede protagonista la Camera di Commercio reatina, presentato durante una conferenza stampa (nella foto). << Un progetto che vede la Camera di Commercio al servizio delle imprese in maniera sempre più innovativa - ha dichiarato Vincenzo REGNINI, Presidente dell’Ente camerale - con strumenti all’avanguardia e partnership di primo livello per offrire il meglio e permettere ad un tessuto imprenditoriale che sta resistendo alla crisi opportunità per ripartire su base nuova >>.

 

<< Il nostro Ente da tempo, con progetti e iniziative, persegue la digitalizzazione delle imprese, dal regolamento che finanzia le imprese che attivano siti di e-commerce alla smaterializzazione dei processi amministrativi. - ha aggiunto Giancarlo CIPRIANO, Segretario generale della CCIAA di Rieti. Riteniamo che ci siano ottime opportunità di crescita nel nostro territorio che per ora conta solamente 27 imprese che svolgono esclusivamente attività di e-commerce di prodotti su quasi 15mila attive >>. Di particolare interesse gli interventi virtuali di Domenico MAURIELLO, del Centro Studi di Unioncamere, e di Diego CIULLI, Public Policy-Google, che, presentando il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, hanno illustrato le potenzialità di un avvicinamento all’utilizzo intelligente di Internet da parte delle imprese, di qualsiasi dimensione esse siano, per promuovere le proprie attività.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 128 giovani borsisti selezionati a livello nazionale su 1.800 candidati, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all'online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

Diego MILUZZO, laureato all’Università Luiss Guido CARLI di Roma in Economia e Direzione delle Imprese con esperienze nel settore agroalimentare e nei progetti di sviluppo del territorio, di Rieti, e Francesca PROIETTI romana, laureata all’Università La Sapienza in lettere con esperienza nel settore culturale e nell’organizzazione di eventi, sono i due giovani scelti per sensibilizzare le imprese dei settori agroalimentare, turistico e meccanico, all’interno del territorio della Camera di Commercio di Rieti, alle potenzialità del digitale. MILUZZO e la PROIETTI si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento residenti nel territorio di Rieti, promuovendo le opportunità offerte. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

Infatti, grazie a internet, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi  dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive on-line è realizzato grazie a Internet. La Camera di Commercio assisterà gratuitamente le prime 50 imprese e i soggetti (a titolo esemplificativo e non esaustivo associazioni, fondazioni, enti, cooperative, associazioni di categoria) del territorio reatino ne faranno richiesta, in base a quanto previsto dall’avviso pubblico e dalla manifestazione di interesse pubblicati insieme alle slide proiettate durante la conferenza stampa sul sito camerale www.ri.camcom.it, sezione “Promozione delle imprese”, sottosezione “Made in Italy: Eccellenze in digitale”.