Sono 50 gli artisti, provenienti da varie Nazioni, che stanno allietando con le loro opere pittoriche e scultoree il “Borgo più Buono d’Italia”. Il contesto in cui si collocano le opere richiama la spiritualità ed il bello, dunque esaltazione dell’arte e del patrimonio storico-monumentale dell’Umbria segreta tutta da ammirare e scoprire. Un Umbria magica, poco conosciuta che sorprende il turista riservandogli delle emozioni inaspettate. Con l'obiettivo di dichiarare l’arte contemporanea, come gli antichi pittori che usavano i colori all’interno delle chiese, per creare un’atmosfera soprannaturale, divina per elevare la meditazione e lo spirito dei fedeli, così gli artisti partecipanti, attraverso le loro opere pittoriche e scultoree contribuiscono a portare lustro e bellezza cromatica al piccolo borgo umbro.
50 artisti, con il direttore artistico M° Massimo BIGIONI, Presidente dell’Associazione Aion Arte Cultura, che per questa 3^ edizione della mostra veste i panni dell’artista e ama essere presente anche come pittore. I suoi chiaroscuri ricordano il Caravaggio ed eccolo qua in mostra con il ritratto di un uomo della nostra terra, Renato CICCHETTI, il Re del farro di Monteleone. Intenso, drammatico, forte, cupo, diretto. Soprattutto diretto. << Con lui c'è una pittura cruda e viva … un grande della pittura contemporanea italiana - ha dichiarato Marisa ANGELINI, Sindaco del Comune di Monteleone di Spoleto.
Sono onorata di ospitare il M° BIGIONI nel complesso monumentale di San Francesco, insieme alle tante opere di grande pregio artistico esposte nello spirituale Chiostro che esaltano la bellezza dell’arte contemporanea ed insieme e il buono ed il bello del nostro borgo >>. Una mostra, quella di Arte, Terra e Tradizioni di grande spessore artistico che potrà essere visitata fino al 2 agosto. A questa edizione hanno collaborato anche la Dr.ssa Stefania MONTORI ed il critico d’arte Prof. Emidio DI CARLO.