Al via il primo week-end di Esodo Estivo sulla rete stradale ANAS, sulla quale sono previste le prime due giornate di “bollino rosso” il 25 e 26 luglio. Atteso, in direzione sud, traffico molto intenso sulle principali direttrici verso le località di mare ed in uscita dai centri urbani. Interessate soprattutto le dorsali tirreniche, ioniche ed adriatiche, compreso l’itinerario E45 che collega i due versanti della penisola. Secondo le previsioni del Centro di Coordinamento di Viabilità Italia del Viminale al quale partecipa ANAS, più di 20 milioni di italiani andranno in vacanza in auto durante l’estate. ANAS ha dedicato uno specifico Piano di interventi e assistenza ai propri clienti, in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli Interni, Prefetture, Polizia Stradale, Enti Locali, Carabinieri, Protezione Civile, Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia e le concessionarie autostradali.

 

In particolare, il Piano prevede una serie di azioni specifiche come il monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale e in particolare su alcuni tratti critici tra cui l’A3 Salerno-Reggio Calabria: tratto tra il km 153 ed il km 159 (Viadotto Italia, appena dissequestrato e che sarà riaperto al traffico questa sera), in Sicilia sulle autostrade A19 Palermo-Catania, A29 Palermo-Mazara del Vallo, in Friuli Venezia Giulia sui Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 verso i valichi di confine, sull’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) tra Umbria, Toscana, Emilia Romagna, sulle direttrici SS1 Aurelia; SS16 Adriatica; SS131 “Carlo Felice”; SS36 del Lago di Como e dello Spluga; SS45 di Val Trebbia; SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore. Il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento verranno coordinati dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali. Saranno operativi circa 2.500 addetti ANAS su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione, oltre 1.000 automezzi, 1.800 telecamere, 300 pannelli a messaggio variabile.

Infine, ANAS segnala alcuni cantieri inamovibili, che sono così individuati: 16 sui raccordi autostradali (1 sulla “Chieti-Pescara”; 1 “Firenze-Siena”; 1 “Bettolle-Perugia”; 1 raccordo di Reggio Calabria; 12 “Sicignano-Potenza”); 9 sulle autostrade, di cui: 1 sull’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria”; 1 cantiere sul Grande Raccordo Anulare di Roma con interessamento della sola corsia di emergenza e di marcia lenta; 7 sulle autostrade siciliane; 162 sulle strade statali delle diverse regioni (lo scorso anno erano stati 186). Da sottolineare che sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sarà presente un solo cantiere inamovibile per 6 km tra lo svincolo Laino Borgo e lo svincolo Mormanno, e ciò costituirà un importante contributo alla fluidità e alla scorrevolezza del traffico. La circolazione sarà favorita dal divieto dei mezzi pesanti in vigore sabato 25, dalle ore 08.00 alle ore 16.00, e domenica 26, dalle ore 07.00 alle ore 22.00.