Sarà l’abbinamento vino-canzoni quello scelto per rappresentare il meglio dell’italianità in occasione di “Calici di Stelle”, che anche quest’anno ritorna lunedì 10 agosto nelle cantine e nei comuni a vocazione vitivinicola dell’Umbria. Saranno dieci le cantine socie del Movimento Turismo del Vino che apriranno le porte per brindare alla romantica notte di San Lorenzo, tradizionalmente vocata all’osservazione delle stelle cadenti. Nell’area DOC Colli del Trasimeno troviamo l’Agraria Carlo e Marco CARINI di Colle Umberto, alle porte di Perugia e il Castello di Magione; le Cantine Lungarotti per la DOC Torgiano, a Montefalco apriranno le porte Antonelli San Marco, Tenuta Castelnuovo di Bevagna e la Cantina SCACCIADIAVOLI.

 

Per la DOC Colli Alto TIBERINI, appuntamento alle Cantine ALIANI al Castello di Ramazzano e, infine, nella DOC Colli Perugini, si brinderà con i calici di stelle da Cantina GORETTI, CHIORRI Azienda Agraria e al Castello di Monte Vibiano Vecchio. Invece, sette saranno le Città del Vino unbre in cui, tra piazze e vie, si potranno gustare i vini di produzione locale accompagnati da divertimento e bontà tipiche locali. Si va da Bevagna a Montefalco, da Torgiano a Gualdo Cattaneo fino a Ficulle, Otricoli e Castel Viscardo.Il tema dell’edizione 2015, considerata uno degli appuntamenti più significativi del panorama nazionale di eventi estivi dedicati a Bacco, è il #suonodabere, per cui a far da colonna sonora alle degustazioni e ai diversi appuntamenti di intrattenimento saranno le musiche selezionate dal music designer Paolo SCARPELLINI, che ha creato per l’occasione tre play list con canzoni che in qualche modo sono legate al vino o che hanno reso l’Italia famosa nel mondo e con arie tratte da opere liriche a tema vino.

<< L’idea che sarà il filo conduttore di Calici di Stelle in tutte le regioni - ha dichiarato Filippo ANTONELLI, Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria - è di rendere omaggio all’Italia e all’essere italiani nell’anno che ci vede protagonisti nel mondo grazie ad Expo 2015 >>. Per i più appassionati sarà anche possibile osservare le stelle accompagnati da astrofili esperti dell’Associazione Italiana Astrofili “Paolo MAFFEI”, che permetteranno a grandi e piccini di apprendere i segreti della volta celeste.