Tutto pronto per la 7^ edizione del Mondiale di Tiro con l’Arco 3D, in programma nella splendida location della Cascata delle Marmore dall’1 al 5 settembre. Sabato 29 agosto, alle ore 19.00, anticipazione dell’evento sportivo con l’apertura ufficiale dell’Archery Village. La struttura accompagnerà la manifestazione internazionale per tutta la sua durata e visto il ruolo strategico del Campionato Mondiale per promuovere il territorio e valorizzare le eccellenze turistiche ed enogastronomiche, i nuovi giardini di Corso del Popolo (a ridosso del fiume Nera) saranno l’anima pulsante della competizione. Qui, come nel 2013 (anno degli Europei di Tiro con l'Arco), atleti, accompagnatori e pubblico potranno conoscere le varie culture, scoprire le bellezze dell’Umbria ed assistere alle molteplici manifestazioni collaterali che giornalmente saranno proposte dall’organizzazione.
Nell’area food, ad esempio, ogni sera sarà possibile degustare menù ispirati alla cucina italiana: la prima serata sarà un omaggio alla Puglia. Mentre sul fronte del divertimento, il calendario degli eventi si preannuncia più ricco che mai! Si iniziarà proprio sabato con l’imperdibile serata animata dalle storiche voci di RDS Radio Dimensione Suono, Rosaria RENNA e Claudio GUERRINI, che a partire dalle ore 21.30 saranno i protagonisti del palco centrale. L’Archery Village sarà operativo dal 29 agosto al 6 settembre: quasi dieci giorni di intrattenimento, ad ingresso libero, per accompagnare le serate di fine estate.
All’Archery Village, con un proprio gazebo ed un’area appositamente allestita, sarà presente anche il Coni Umbria. Uno spazio alle varie federazioni sportive ed alle società che ne hanno fatto apposita richiesta, per garantire la massima visibilità alle varie discipline sportive attraverso esibizioni pratiche, ma anche con un punto informativo a cui i visitatori potranno rivolgersi per avere tutte le notizie che riguardano lo sport del territorio ternano. Oltre al Presidente regionale del Coni Domenico IGNOZZA, il Vice Presidente Moreno ROSATI ed il delegato del Coni di Terni Stefano LUPI, saranno presenti ogni giorno i dipendenti del Coni Umbria e i responsabili delle Federazioni e delle Associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa.
Si alterneranno nel gazebo e nello spazio dedicato alle esibizioni: l’Union Basket Terni, il Rugby Terni, la Federazione Bocce, la Federazione Danza Sportiva, il Gruppo Canoe Terni, la Terni Triathlon, la ASD Sangemini Bocce “A. FALCINELLI”, l’Accademia Drago Scherma Terni, il Circolo della Scherma Terni, la Federazione Medico Sportiva, l’Euro Sport Club di Pattinaggio, l’Mtbk Miranda, la Federazione Motociclistica, l’Officina Volley, l’Amatori Podistica Terni, la Terni Football, la Pangea S.S.D. srl, ASD Drago Nuoto, la Bosico Volley e il Comitato Paralimpico Regionale. Un importante appuntamento sarà quello del Coni Day, previsto per domenica 30 agosto, a partire dalle ore 10.00. Una giornata dedicata allo sport per tutta la famiglia. l’Archery Village diventerà un palcoscenico ideale per unire le varie discipline sportive con performance che dureranno tutta la giornata, fino alle ore 23.00. Un altro momento clou sarà quello impreziosito dalla visita del Presidente nazionale del Coni, Giovanni MALAGO’, prevista per martedì 1 settembre. Per l’occasione, il mondo sportivo organizzerà una kermesse di grande impatto di fronte a Palazzo SPADA, questo per la cerimonia di inaugurazione del Mondiale.
<< Una importante occasione per Terni di dimostrare le grande sportività che la città sta vivendo, non solo con l’organizzazione di grandi eventi internazionali come questo, ma anche attraverso l’attivismo nello sport di base, che dimostra ancora una volta la grande valenza dei tecnici e dei dirigenti del territorio - ha dichiarato IGNOZZA. Il Villaggio dello Sport sarà una vetrina di grande rilievo per lo sport della conca ternana che, ne sono certissimo, saprà impressionare favorevolmente il Presidente nazionale del Coni, che onorerà Terni con la sua presenza. L’auspicio è che il Presidente MALAGO’ possa spostare sempre più in alto la sua già alta considerazione dello sport umbro >>.