Conto alla rovescia per la 49^ edizione della “Mostra Nazionale del Cavallo", che si è presentata alla stampa locale con un eccellente programma che costituisce per un motivo di grande soddisfazione e un ottimo viatico per il prossimo anno, quando la manifestazione taglierà l’importante traguardo della cinquantesima edizione. Nella conferenza stampa di presentazione (nella foto), che si è svolta presso la Sala Giunta del Municipio tifernate, il Sindaco Luciano BACCHETTA ha presentato l’evento, sottolineando la formula di successo di un appuntamento che si appresta a raggiungere il mezzo secolo di vita con intatta capacità di rappresentare il mondo del cavallo in modo innovativo e sempre interessante.
<< Questa città ha una vocazione naturale alla promozione del cavallo e delle attività equestri che affonda le radici nella storia e nelle competenze professionali e organizzative accumulate in tanti anni di lavoro - ha dichiarato BACCHETTA. Siamo quindi fermamente determinati a dare a questa manifestazione nuove e ambiziose prospettive, sulle quali stiamo ragionando, con la consapevolezza che questo settore ha potenzialità immense, che dobbiamo saper sviluppare facendo leva sulla nostra lunga tradizione e sulle nostre risorse >>. Il Sindaco ha ringraziato la Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara per aver messo a disposizione la propria struttura anche per l’edizione 2015 della manifestazione, come da quarant’anni a questa parte senza soluzione di continuità. Di << … una rassegna che ha saputo crescere in una stagione di generale difficoltà >> ha parlato l’Assessore comunale allo Sviluppo Economico, Enrico CARLONI, che ha evidenziato il ruolo crescente del Comune e della Regione al fianco della positiva azione di rilancio che è stata impostata dalla nuova presidenza BIZZIRRI << … grazie alla quale la kermesse tifernate ha saputo svilupparsi ulteriormente e restare tra le primissime a livello nazionale >>.
Ad illustrare il programma della 49^ edizione, in programma dall'11 al 13 settembre, è stato il Presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo, Fausto BIZZIRRI, che ha segnalato con soddisfazione il grande interesse a collaborare con la manifestazione di tantissime aziende, professionisti e realtà associative del territorio. << Un protagonismo che ci ha inorgoglito e fatto grande piacere, spingendoci a lavorare con ancora maggiore impegno per nuove iniziative promozionali e un programma di alta qualità - ha sostenuto BIZZIRRI, che ha messo in evidenza come la serietà del lavoro svolto abbiano permesso alla Mostra di ottenere il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che dopo anni rinominerà un proprio rappresentante nel consiglio direttivo e allestirà anche quest’anno uno stand al Salone del Turismo Equestre, e di Expo 2015-Milano, che ha incluso l’evento tifernate tra le eccellenze italiane alle quali ha legato il proprio nome >>.
BIZZIRRI ha ringraziato l’Amministrazione comunale e la Regione Umbria per il fondamentale supporto nell’organizzazione dell’evento e la Fattoria Autonoma Tabacchi per la disponibilità delle proprie strutture e ha preannunciato l’ingresso di tre nuovi soci, dopo i cinque che erano entrati nell’associazione sul finire del 2014. << Abbiamo allestito un programma molto importante, di cui siamo molto soddisfatti - ha concluso - siamo convinti che la Mostra saprà rappresentare al meglio il mondo del cavallo e riuscire ad essere punto di riferimento per gli addetti ai lavori e gli appassionati, tra i quali contiamo di avere tantissime famiglie con i figli, grazie alla conferma dell’ingresso gratuito fino a 12 anni di età >>. Tutte le anticipazioni sul nutrito programma sono consultabili sul sito ufficiale www.mostradelcavallo.com.