Il percorso di informazione, sensibilizzazione, riflessione e lotta contro la violenza sulle donne dei soci attivi e dei lavoratori Coop Centro Italia di Gubbio, iniziato lo scorso anno, si accresce con due nuove iniziative. Lunedì 21 settembre prenderà avvio un concorso fotografico sul tema. Le opere ricevute verranno esposte presso la galleria del Centro Commerciale “Le Mura” (nella foto) nel mese di novembre e le cinque più significative, che riusciranno ad evocare una risposta culturale positiva al problema, verranno premiate.
La partecipazione è gratuita e regolamento e modulo d’iscrizione sono disponibili presso il Punto d’Ascolto del punto vendita eugubino. Sabato 26 settembre, alle ore 16.00, si svolgerà presso la Palestra Polivalente di Gubbio un triangolare amichevole di pallavolo per passare insieme un pomeriggio di sport e riflettere sul problema della violenza contro le donne grazie a dei video. L’iniziativa è inserita nel calendario della settimana “Alimentiamo lo sport” organizzata dall’Assessorato comunale allo Sport.
Soci e lavoratori Coop Centro Italia si propongono di sostenere concretamente, anche mediante la diffusione della sua conoscenza e attraverso una collaborazione mirata, il Punto d’Ascolto Donna, un servizio antiviolenza pubblico che si rivolge a tutte le donne vittime di violenza e maltrattamento che possono raccontare liberamente, attraverso colloqui sia telefonici che in sede, nell’assoluta segretezza, le paure e gli stati d’animo che stanno vivendo e trovare orientamento e risposte rispetto ai servizi disponibili della rete territoriale antiviolenza.