L’umanità sarà tema principale del “Cortile di Francesco 2015”, che si svolgerà dal 23 al 27 settembre. Tra le 90 personalità della società civile, della cultura, della politica e dell'arte che parteciperanno a questa cinque giorni, ci sarà anche un confronto tra Susanna CAMUSSO e Giorgio SQUINZI sulla questione lavoro e umanità il 25 settembre, alle ore 18.30, nella Piazza della Basilica Superiore di San Francesco. Più di 12.000 gli iscritti, completi workshop e eventi dedicati ai bambini che vedranno la partecipazione di BAUMAN, TOSCANI e Uto UGHI, ma anche incontri con Pupi AVATI, Massimiliano FUKSAS, Massimo CACCIARI e Philippe DAVERIO.

 

<< L’umanità è non fare ad altri - ha dichiarato FUKSAS - quello che non vorresti venisse fatto a te >> mentre il maestro AVATI ha commentato << … la parola umanità significa le tante persone che ti sono state vicine nel tempo e con le quali hai scambiato un’avventura complicata, ma anche meravigliosa, come la vita >>. E' questo lo spirito che animerà le conferenze e i workshop inseriti nel programma ricco di eventi con ben 48 incontri, due concerti e 90 relatori. << È Publio Terenzio Afro - ha aggiunto Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi - a regalarci una delle prime definizioni della parola umanità. Uno dei concetti più nobili della nostra civiltà, quasi a volerci indicare la necessità di essere cordiali, benevoli, affabili con gli altri. Un’umanità che trova le sue radici nel nome “Adam” (il primo uomo) che in greco significa tutto l’universo”. Un'umanità che ad Assisi “si ritrova per diventare fraternità. Francesco d'Assisi l'aveva capito bene e lo “teorizza” nel Cantico delle Creature dove ogni cosa non ci è estranea, non è “aliena” ma ci appartiene >>.

Alla manifestazione tra gli altri saranno presenti Stefano RODOTÀ, Moncef Ben MOUSSA (Direttore Museo del Bardo di Tunisi), Santiago CALATRAVA, Giampiero MASSOLO, i ministri BOSCHI, GALLETTI, GIANNINI e PINOTTI e le testimonianze di Gino STRADA, Alex ZANOTELLI e Andrea IACOMINI per citarne alcuni. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito, tutte le informazioni sono sul sito www.sanfrancesco.org. Più di 110 i giornalisti accreditati, due sale stampa allestite e cinque postazioni televisive per i collegamenti in diretta.