Circa 500 gli iscritti per la 10^ edizione del “Bike Tour della vecchia ferrovia”. La giornata dedicata allo sport, ma non solo, che ha visto protagonista la Valnerina ha preso il via a Scheggino, dove il Presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Carlo ROSCINI, ha dato la partenza alle centinaia di bikers giunti per l'occasione da varie parti d'Italia. I ciclisti hanno affrontato due percorsi: il primo fino a Piedipaterno (dove c'era un punto di ristoro, a cura del Comune di Vallo di Nera), il secondo fino alla stazione della Caprareccia, per tornare poi a Scheggino attraverso l'ex ferrovia Spoleto-Norcia. Piazza Carlo URBANI ha fatto da scenario al pasta party, offerto dai volontari schegginesi e dalla Pro Loco a oltre 700 persone, ed alla premiazione.

 

Ad accompagnare i partecipanti al giro ciclistico c'erano anche famiglie ed amici, che hanno potuto apprezzare le tante attività sportive e ludiche offerte dalle associazioni e dagli operatori che operano nel territorio di Scheggino, ma anche assaporare i prodotti tipici nei vari ristoranti e scoprire la storia locale grazie al Museo del tartufo. L'iniziativa, promossa dall'ASD Blob Service si è avvalsa della collaborazione delle amministrazioni comunali di Scheggino, Sant'Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Cerreto di Spoleto (con i sindaci Paola AGABITI ed Agnese BENEDETTI) oltre che dei volontari della protezione civile di Sant'Anatolia e di quelli del soccorso alpino e dei maestri della scuola di ciclismo della Valnerina. L'evento ciclistico era inserito nel circuito nazionale del Bike Tour delle vecchie ferrovie, che ha previsto  tre prove in altrettante Regioni italiane (Trentino, Sicilia ed Umbria). Proprio per questo oltre la metà dei partecipanti provenivano da fuori Regione.

Al termine della giornata si sono tenute le premiazioni (nella foto), con prodotti locali offerti da URBANI Tartufi, due soggiorni vacanza in Trentino e in Sicilia e uno SkiPass settimanale della Val di Fiemme; a tutti è stato consegnato anche uno zainetto tecnico come ricordo dell'iniziativa. Soddisfatti gli organizzatori: << Tutto è andato bene - ha dichiarato Vito SANTAMARIA, responsabile di Blob Service - anche se si può sempre migliorare. L’entusiasmo non manca e, se continueremo ad essere premiati dalle presenze, sicuramente andrà sempre meglio. Voglio esprimere il mio grazie di cuore a tutti i partecipanti e ai i volontari che hanno dato una mano, a tutti un arrivederci alla prossima edizione >>.