Sabato 24 ottobre, alla cerimonia per il 70° anniversario dell’ONU, durante la presentazione dell’opera “Villaggio Terra” del maestro Maurizio CANCELLI, sarà presente anche il Gruppo Grifo Agroalimentare. Su invito di Unctad, la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, l’artista, che vive nella località montana folignate di CANCELLI, ha installato una creazione che celebra il rapporto tra le comunità montane e i territori in cui vivono e il sistema di valori che ne è alla base. A voler suggellare il legame tra questo ambiente e l’arte pittorica di CANCELLI, che connota anche il rapporto tra il territorio e l’arte casearia del Gruppo Grifo, la cooperativa umbra ha voluto accompagnare la presenza dell’installazione a Ginevra con la realizzazione di un formaggio pecorino ad hoc, di cui consegnerà una forma a tutti i convenuti, il cui nome “Recchia Nera” e l’etichetta sono stati ideati dallo stesso CANCELLI.
Inoltre, fornirà eccellenze della sua produzione agroalimentare durante il buffet organizzato per la cerimonia. << Vogliamo sottolineare - hanno dichiarato dal Gruppo Grifo Agroalimentare - peculiarità e tradizioni del territorio montano, la necessità di non abbandonarlo a sé stesso e di riscoprire la centralità della presenza dell’uomo e della sua opera per preservarlo. La riscoperta di pastorizia e tradizione contadina e del significato del duro lavoro in ambiente montano sono per noi importanti. In tutto questo, i prodotti del Gruppo Grifo Agroalimentare vogliono restituire a chi se ne nutre i valori e i sapori dei territori di produzione. Il risultato dell’arte casearia diventa espressione del lavoro dell’uomo e delle sue conoscenze, del suo legame alle tradizioni, alle antiche usanze di una popolazione contadina che nelle zone montane rischia di scomparire >>.
L’installazione “Villaggio Terra” è un parallelepipedo bianco di oltre 4 metri a cui si accede mediante due porte. Le pareti esterne sono tele su cui sono impressi disegni in carta carbone che ritraggono architetture in prospettiva e danno una visione umanistica di un “villaggio globale del futuro”. Un futuro in cui l’Unctad vuole preservare e valorizzare i prodotti delle comunità rurali perché esprimono saperi da tramandare. << Un’attività - concludono dalla cooperativa umbra - che il Gruppo Grifo Agroalimentare ha inteso sostenere testimoniando tale impegno con la produzione casearia 100% Umbria, segno della tradizione da preservare e tramandare alle generazioni future >>.