Il prossimo 28 novembre, a Castelfranco, presso il Ristorante La Foresta, torna “Il Giro d'Italia”, che anche quest'anno promette di essere la più importante vetrina del nostro territorio con circa 140 espositori del settore: 103 cantine, 5 microbirrifici, 43 aziende food. Promosso dalla delegazione reatina dell'Associazione Italiana Sommelier, la rassegna riunisce importanti aziende vitivinicole nazionali e realtà agroalimentari, per sostenere la cultura enogastronomica locale e favorire contatti, commerciali e non, tra aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti ai lavori, giornalisti del settore, produttori, enologi, appassionati e neofiti.
La mission della manifestazione è la valorizzazione dei prodotti del territorio reatino: vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, peperoncino, confetture, pane, dolci tradizionali e caffè si alternaranno in un percorso in cui saranno presenti anche le più significative realtà vinicole nazionali. La novità di quest'anno sarà l'inserimento di due seminari su olio e vino: "L'olio extravergine d'oliva: dalle piante ai fornelli" e "Le terre del Cesanese Nero". Interverranno docenti universitari, esperti dell'AIS - Associazione Italiana Sommelier, enologi, produttori e le principali istituzioni locali. Lo sforzo di valorizzare il settore enogastronomico del Lazio, soprattutto del territorio sabino, richiede azioni mirate e organiche.
In quest' ottica la manifestazione rappresenta una specifica iniziativa volta a promuovere le capacità di uomini e imprese del nostro territorio. La strada della qualità, infatti, è l’unica da perseguire per superare l’attuale crisi economica, mantenere competitivi i prodotti sui mercati e vivo il comparto. Il Giro d'Italia, con la presenza di AIS con il Presidente nazionale Antonello MAIETTA e il Presidente regionale Angelica MOSETTI, rientra a pieno titolo in questa strategia di valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.giroditaliarieti.it.