(fonte ANSA) << Immaginiamo che si può fare un lavoro comune non calando dall'alto l'idea astratta di macro-regione, ma integrando politiche e servizi, condividendo obiettivi comuni con lo scopo di rafforzare le nostre regioni, non rinunciando a qualcosa e mettendo al centro le imprese, le persone e il futuro delle comunità >>. E’ questo il senso, riassunto dalla Presidente umbra Catiuscia MARINI, dell'incontro, a Perugia, fra i tre governatori di Umbria, Toscana e Marche sull'ipotesi di macro regione. MARINI, Luca CERISCIOLI, Presidente delle Marche, ed Enrico ROSSI, Toscana, hanno quindi tenuto una conferenza stampa (nella foto).
Il Presidente della Regione Toscana ha per parte sua affermato che << … c'è una storia, c'è un'economia soprattutto, c'è un'identità di paesaggio, c'è un'agricoltura che in qualche modo ci identificano. E quindi ci sono anche dei problemi che ci identificano: cominciamo a lavorare su questi problemi. Per il resto vada avanti la discussione istituzionale, coinvolga, questa discussione, le forze sociali e vediamo quello che accade. A noi le riforme non fanno paura, anzi. Vorremmo che questa Italia di mezzo desse anche un contributo al resto del Paese, altre volte lo ha dato >>.
<< Il percorso che facciamo si sottrae a un dibattito di pura opinione e mette in campo elementi concreti che possano aiutarci a capire qual è la direzione migliore nella riorganizzazione del sistema regionale - ha dichiarato il Presidente della Regione Marche. Noi costruiamo questo percorso in termini progettuali concreti, cioè facendo cose, mettendo insieme risorse, quindi lavorando insieme e dimostrando ai cittadini quello che viene fuori da un accordo fra queste regioni >>.