Lunedì 7 dicembre, alle ore 10.00, presso il Teatro Comunale, in occasione della “Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Valnerina”, si svolgerà una interessante iniziativa convegnistica promossa dal Lions Club Valnerina e dalla Pro Ruscio dal tema "Il Museo Civico di Monteleone di Spoleto - La Comunità per il suo Museo”. Saranno presentati il Prof. Massimo IACHETTI, Presidente Lions Club Valnerina; Veronica MANNA, consulente Fundraising Non Profit Factory e Socia ASSIF, sul tema "Fundraising: prospettive e opportunità della raccolta fondi per la cultura"; Fabrizio SCIARRETTA, LC Roma Quirinale "Un progetto di comunicazione per il Museo Civico di Monteleone di Spoleto"; Anna Rita BUCCHI, Presidente Archeonursia - Gruppo archeologico nursino "Il caso del Museo Civico di Norcia ed il sostegno di Archeonursia allo sviluppo del museo"; Lorenzo DELLE GROTTI, del Rotary Club Norcia - San Benedetto "La sala del centenario del Rotary, un’iniziativa a sostegno di una mostra archeologica permanente nel Museo della Castellina"; Giuseppina CECCARELLI, Presidente Archeoambiente "Il contributo di Archeoambiente allo sviluppo del Museo Civico di Monteleone di Spoleto; Carla TERMINI, Direttore del Museo Civico di Monteleone di Spoleto "Le priorità per il Museo Civico di Monteleone di Spoleto".
<< Bisogna guardare al passato per creare un futuro degno di essere vissuto - ha dichiarato Francesco PERONI, Segretario della Pro Ruscio. Ciò è necessario, non solo per approfondire la conoscenza della nostra storia, per conoscerci meglio, ma anche e soprattutto per ritrovare l'orgoglio di appartenenza a questo territorio. Il Museo deve rappresentare un punto di ripartenza per la nostra comunità, non un obiettivo raggiunto, dovrebbe diventare non solo un mostra di quello che siamo stati capaci di realizzare nel passato, ma un laboratorio per pensare cosa vorremo diventare nel prossimo futuro. L'emergenza occupazionale, a nostro modo di vedere prioritaria problematica del territorio, non si risolve certamente con il Museo ma, quest'ultimo rappresenta un passaggio importante per rilanciare il volano economico del paese, se, solo se, coordinato con altre iniziative.
Tante sono le Associazioni del territorio, tra cui il Lions Club della Valnerina, che tanto ha collaborato con la Pro Ruscio nella realizzazione del Parco del Fiume Corno e nel restauro dell'Asilo di Ruscio e Archeoambiente, che promuovono questo convegno. Tutte fanno del loro meglio, raggiungendo anche importanti risultati, per migliorare le condizioni (sociali, culturali, economiche e ricettive) di Monteleone e delle sue frazioni. Fino ad ora ci siamo, però, limitati a sommare quanto organizzato da queste associazioni. E' giunto il momento secondo noi, di moltiplicare quanto fatto, creando una rete di iterazioni e rapporti, necessariamente sotto il coordinamento dell'Amministrazione comunale >>.