Torna il “Giro d'Italia”, l'evento enogastronomico che anche quest'anno promette di essere la più importante vetrina provinciale con circa 140 espositori del settore: 103 cantine, 5 microbirrifici, 43 aziende food. La manifestazione si svolgerà per tutta la giornata di sabato 28 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 22.00, negli spazi del ristorante "La Foresta", presso la frazione di Castelfranco. Promosso dall'Associazione Italiana Sommelier - delegazione di Rieti, Il Giro d'Italia riunisce importanti aziende vitivinicole nazionali e realtà agroalimentari del nostro territorio, per sostenere la cultura enogastronomica locale e favorire contatti, commerciali e non, tra aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti ai lavori, giornalisti del settore, produttori, enologi, appassionati e neofiti.

 

La mission della manifestazione è la valorizzazione dei prodotti del territorio reatino: vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, peperoncino, confetture, pane, dolci tradizionali e caffè si alternaranno in un percorso in cui saranno presenti anche le più significative realtà vinicole nazionali. La novità di quest'anno sarà l'inserimento di due seminari su olio e vino: "L'olio extravergine d'oliva: dalle piante ai fornelli" e "Le terre del Cesanese Nero". Interverranno docenti universitari, esperti dell'AIS - Associazione Italiana Sommelier, enologi, produttori e le principali istituzioni locali.

Lo sforzo di valorizzare il settore enogastronomico del Lazio, soprattutto del territorio sabino, richiede azioni mirate e organiche. In quest' ottica la manifestazione rappresenta una specifica iniziativa volta a promuovere le capacità di uomini e imprese del nostro territorio. La strada della qualità, infatti, è l’unica da perseguire per superare l’attuale crisi economica, mantenere competitivi i prodotti sui mercati e vivo il comparto. Il Giro d'Italia, con la presenza di AIS con il Presidente nazionale Antonello MAIETTA e il Presidente regionale Angelica MOSETTI, rientra a pieno titolo in questa strategia di valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Ulteriori informazioni su www.giroditaliarieti.it.