La 5^ edizione della “Fiera di San Felice” anche per valorizzare l'arte , la cultura, il contesto e l'enorme patrimonio architettonico di Monteleone di Spoleto. Queste le tematiche di apertura della tre giorni che si svolgerà nel caratteristico borgo della Valnerina. Si parlerà del restauro e la valorizzazione del complesso di San Francesco a Monteleone di Spoleto, questo il tema della conferenza che venerdì 15 luglio , alle ore 11.00, sarà tenuta dal Prof. Stefano D’AVINO, docente presso l’Università “G. D’ANNUNZIO” di Chieti e Pescara, che inaugurerà la Fiera di San Felice, tradizionale mostra-mercato che si svolgerà a dal 15 al 17 luglio. L’incontro, durante il quale verranno presentati i risultati del Laboratorio di Restauro tenuto nel 2015, costituirà l’occasione non solo per apprezzare le soluzioni progettuali proposte da alcuni studenti del corso ma anche di riflettere (come suggerisce il sottotitolo della conferenza “Laboratorio Memoria”) sulle potenzialità insite in un progetto di valorizzazione di un complesso architettonico di assoluto valore, sia dal punto di vista storico-documentario che artistico, che appare oggi non opportunamente apprezzato e conservato.
Il progetto ha interessato gli spazi e gli ambienti del convento, di proprietà del Comune, prospettandone una destinazione a centro di studi, per seminari e convegni, con biblioteca, sala conferenze, laboratori, spazi di accoglienza e residenza temporanea, così seguendo la vocazione precipua dell’edificio.
Inoltre, nel corso della conferenza verrà affrontato il tema del restauro della chiesa di San Francesco, di proprietà del Fondo Edifici per il Culto, ed in particolare modo l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sull’iter del progetto di restauro del soffitto ligneo, oggetto di una conferenza tenutasi a Monteleone nel dicembre del 2014, nonché per presentare gli obiettivi di un prossimo workshop internazionale volto al recupero dell’intero complesso ecclesiale. Gli amanti e cultori dell'arte sono invitati all'interessante incontro.