Venerdì 26 agosto, alle ore 11.00, presso l'Aula Università di Palazzo d’oltre Velino, è stata convocata una riunione con l'Assessore Regionale Fabio REFRIGERI, il Presidente della Provincia di Rieti Giuseppe RINALDI, il Sindaco di Rieti Simone PETRANGELI, tutti i sindaci del territorio provinciale e i rappresentanti regionali e nazionali della Protezione Civile, questo al fine di coordinare al meglio le numerose iniziative intraprese per aiutare le popolazioni colpite dal sisma di mercoledì scorso (nella foto). Sulle strade provinciali e regionali della zona colpita dall'evento sismico è intervenuto il personale dell’Amministrazione provinciale che, a seguito della ricognizione puntuale effettuata, ha provveduto ad eliminare per quanto possibile le criticità riscontrate ai fini del ripristino, anche temporaneo, della viabilità e della messa in sicurezza. Oltre al personale tecnico del III Settore della Provincia sono intervenuti 22 cantonieri provinciali e 4 regionali.
Su tutto il sistema stradale provinciale interessato dal sisma sono stati riscontrati movimenti franosi diffusi e di diversa gravità, distacco di massi anche consistenti, fenomeni di cedimento strutturale e rotazione di muri di sostegno che puntualmente sono stati individuati dal personale intervenuto; al momento occorrono verifiche in parete e nelle scarpate sia di monte che di valle. Di seguito, la sintesi della relazione curata da Loretana ROSATI, Dirigente del III Settore Servizi Tecnici della Provincia di Rieti.
La Sp 18/B nel tratto SS4 Salaria- Accumoli, la SP 18 nel tratto da Torrita ad Accumoli, la SP 19 nel tratto da Scai a Verrico, la SP 59 nel tratto dalla ex Salaria all'altezza di Posta a Torrita sono transitabili normalmente, mentre la SP 20 è transitabile normalmente eccettuato all'altezza delle frazioni nei tratti da Saletta a Pratosi e da Saletta verso la Salaria, dove è si procede a senso unico alternato. Per quanto riguarda le strade regionali, la SR 577 Amatrice-Campotosto è percorribile, mentre la SR 260 Picente è normalmente percorribile eccetto il tratto da Amatrice a Montereale, dove è stato istituito un senso unico alternato.