Nell’ambito del progetto “I Cammini della Valle Santa”, promosso dalla CCIAA reatina insieme ad Unioncamere Lazio, in collaborazione con CAI Lazio e numerosi altri partner, dopo il convegno “I Cammini di fede e i prodotti della terra - conventi e colture”, l’Ente camerale propone per i prossimi 1 e 2 ottobre una nuova iniziativa lungo il Cammino di Francesco. L’appuntamento è per sabato prossimo a Poggio Bustone dove, alle ore 20.30, prenderà vita l’iniziativa di rievocazione storica dell’arrivo e della permanenza in paese di San Francesco, dal titolo “Bono Jorno Bona Gente”, promossa dal Comune di Poggio Bustone in collaborazione con numerose associazioni (CAI sottosezione Poggio Bustone, Associazione Turistica Pro Loco, ASD Poggio Bustone 2014, Banda Orchestra di Poggio Bustone) e con l’Ente camerale, nel corso della quale cinque cantine del paese saranno aperte al pubblico proponendo degustazioni e cene (a pagamento) con menù tratti dalla tradizione medievale.
La mattina successiva, alle ore 08.30, sarà possibile iscriversi alla “Escursione di solidarietà”, una camminata che dai Giardini di Marzo di Poggio Bustone porterà i visitatori alla scoperta del Faggio di San Francesco, del Santuario di Poggio Bustone, per poi tornare nel centro del paese alle 13.30 ed immergersi nella tradizionale "Sagra della Porchetta", giunta alla 66^ edizione. Qui il gemellaggio solidale tra Poggio Bustone ed Amatrice prenderà il sapore ed i profumi dell’abbinamento tra gli spaghetti all’Amatriciana, cucinati dalla Pro Loco di Amatrice (il cui ricavato andrà alle popolazioni terremotate), ed i gustosi panini con la porchetta del posto, preparati dalla Pro Loco di Poggio Bustone.
La partecipazione alla camminata, di circa 10 km, è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare la propria adesione via e-mail all’indirizzo giubileo@ri.camcom.it oppure via whatsapp al 348.1204421. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria organizzativa dell’evento, presso l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti - tel. 0746.201364/5, oppure sulla pagina Facebook “La Terra dei Cammini - Rieti”.