A Frascati, nella suggestiva location di Villa Tuscolana, serata conclusiva per i pellegrini di “Italian Wonder Ways”; una cena affidata alla maestria della Federazione Italiana Cuochi per degustare le specialità delle quattro Regioni coinvolte nel progetto. Panzanella toscana, mousse di fagoli e tartufo, amatriciana, piccione al sagrantino tra i piatti proposti ai pellegrini d’eccezione provenienti da Russia, Italia, Paesi Bassi, Cina, Filippine, Sud America, Nuova Zelanda, Usa, Portogallo, Polonia, Spagna, Germania, Belgio. Se la mattina erano stati al Parco dell’Insugherata per camminare tutti insieme nell’ultimo tappa prevista, la sera eccoli protagonisti della festa organizzata dal Consorzio Francesco’s Way, pronti per raccontare la loro esperienza di viaggio, di scoperta di territori tra natura, arte, storia e enogastronomia. Forse Mirko MOTTIN e Francesco DI DOMENICO hanno faticato di più?
Chissà. Una cosa è certa, per la rivista “Soul Running” hanno letteralmente percorso il cammino di San Benedetto correndo. Ecco poi Laura MASI e Gionata SMERGHETTO instagrammers di successo increduli che il Lazio del Sud e la Via Amerina fossero così ricchi di fascino. “Una vera scoperta che gli ha riempito il cuore”. E poi, numerosi stranieri, alcuni dei quali arrivano dall’altra parte del mondo come l’australiano Michael TURTLE, sul Cammino di Francesco ; con il suo blog “Time Travel Turtle” ha raccontato 600 storie e visitato 50 paesi diversi in soli 4 anni. Ad “Italian Wonder Ways” c’era anche Susana RIBEIRO; il suo “Viaje Comigo” è stato vincitore del BTL - Blogger Travel Award 2015. E siccome il cammino è un’esperienza per tutti, la Via Amerina è stata anche da una famiglia sudamericana composta da Aldana Mariela CHIODI, Dino FELDMAN e il piccolo Tahiel.
Lei professoressa, lui ingegnere, hanno viaggiato in 49 paesi. La loro passione? I viaggi e la magia tanto da chiamare il loro blog “Magia en el camino”. Alla cena di Villa Tuscolana sono intervenuti anche l’Assessore al Turismo e Vice Presidente di Regione Umbria Fabio PAPARELLI che, raggiante del successo e dell’entusiamo dei partecipanti, ha ribadito << … l’importanza dei cammini come esperienza capace di unire persone così diverse tra loro >>; tra i tavoli ecco anche Mons. Paolo GIULIETTI, Presidente del Consorzio Francesco’s Way nonchè Vescovo ausiliare di Perugia e Città della Pieve, il Direttore Esecutivo di ENIT Giovanni BASTIANELLI, il Consigliere della Presidenza del Consiglio Simone TANI (nella foto).