<< Questa mattina abbiamo fatto il punto della situazione complessiva per ciò che riguarda la gestione dell’emergenza, l’assistenza e la messa in sicurezza dei cittadini, che resta per ora la priorità assoluta >>. Così Catiuscia MARINI, Presidente della Regione Umbria, al termine della riunione allargata del Comitato istituzionale istituito con il “Decreto sisma”, svoltasi presso il Centro regionale di Protezione Civile (nella foto), presenti il Capo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, Fabrizio CURCIO, e il Commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco ERRANI. All’incontro hanno partecipato anche gli assessori regionali Fernanda CECCHINI e Giuseppe CHIANELLA, i sindaci di tutti i Comuni interessati dal sisma, i prefetti di Perugia e Terni, il Questore di Perugia, i vertici dei Vigili del Fuoco, di tutte le forze dell’ordine, rappresentanti delle Soprintendenze.
<< Abbiamo svolto una riunione estremamente operativa - ha aggiunto la MARINI - nel segno di quello spirito di collaborazione e condivisione di tutto il percorso che stiamo definendo per ciò che riguarda i primi provvedimenti da adottare, a partire dalla definizione del fabbisogno dei container e la individuazione delle aree dove collocarli. Altro tema che abbiamo affrontato, e che rappresenta una emergenza, quello degli interventi urgenti per allevatori ed agricoltori e la messa in sicurezza degli animali >>. Nel corso della riunione è stato anche reso il parere del Comitato per quanto riguarda l’ordinanza per primi interventi di riparazione per gli edifici classificati “b” (edifici lievemente danneggiati) che sarà emessa dal Commissario straordinario per la ricostruzione.
Inoltre, è stata anche disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio regionale fino a sabato 5 novembre compreso. << La decisione - ha concluso l'Assessore regionale Antonio BARTOLINI - è stata presa per consentire alle amministrazioni competenti il completamento delle attività di verifica necessarie alla riapertura dei singoli plessi scolastici. I Sindaci sono invitati a valutare la riapertura delle scuole a partire dal giorno 7 novembre dandone comunicazione alla Regione e all'Ufficio scolastico >>.