Operativa la nuova sede della CIA, in Via delle Industrie n°60. All'inaugurazione dei nuovi uffici (nella foto) erano presenti la Vice Presidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Cinzia PAGNI, il Direttore regionale, Catia MARIANI, il Presidente regionale, Domenico BRUGNONI, il Presidente di ambito intercomunale, Massimo SISANI, insieme al padrone di casa, il Direttore di Foligno, Francesco MIRTI, e ai responsabili Hera Comm. Per la nuova sede, l'organizzazione ha scelto una posizione strategica, più facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli iscritti. Molte le autorità intervenute, così come erano tanti anche i soci, ad alcuni dei quali la CIA di Foligno ha voluto consegnare dei riconoscimenti. A ricevere questi attestati, quei soci più anziani che, come ha sottolineato MIRTI << … hanno contribuito a costruire e a far crescere l'organizzazione. Insieme a loro, ricordiamo anche tutte le persone che non ci sono più, ma che hanno dato vita all’organizzazione sul territorio, a partire da Pietro SGUERRA, responsabile dell’allora Alleanza contadini >>.
La PAGNI ha sottolineato che si tratta di << … un'iniziativa concreta e anche simbolica per l'organizzazione, che quest'anno compie i suoi primi 40 anni. Gli agricoltori tutti, in questo momento di crisi, resistono, in Italia così come nelle zone colpite dal terremoto e dal maltempo. Oggi l'organizzazione tutta è venuta in Umbria, prima a Spoleto e a Norcia e ora a Foligno: siamo tutti qui per rinascere, resistere e andare avanti. Crediamo in un futuro migliore di cui siamo tutti protagonisti, a partire dalla nostra organizzazione, la quale, anche in un momento di difficoltà, sceglie di aprire nuove sedi e partecipa alla scelta di nuove vie per il futuro >>.
<< Si tratta di un momento importante nella vita di una comunità - ha sottolineato la direttrice MARIANI - spesso assistiamo alla chiusura di attività e servizi, oggi noi facciamo esattamente il contrario >>. A parlare di uno << … sforzo comune di organizzazione e associati per creare un luogo fisico dove l'agricoltura trova le sue risposte >> è stato il Presidente BRUGNONI, mentre il Presidente di ambito intercomunale SISANI ha sottolineato come l'organizzazione sia ancora più << … un riferimento sul territorio, gravato dal terremoto e dalla crisi. Per questo c'è ancora più bisogno di momenti di aggregazione e di strutture che rappresentino le istanze delle imprese agricole >>. Sarà presente anche un ufficio Hera Comm. << Abbiamo fortemente voluto questo spazio - ha detto la responsabile, Roberta PE’ - per avere un contatto fisico con chi si affida ai nostri servizi >>.