Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Paul Anthony FLEMING, Vice Sindaco del Comune di Antrodoco:

<< Cantando "Stracci oh, stracci ah, so davero 'na bonta, Stracci oh, stracci ah, te fau propiu reffiatà", come la nota canzone in vernacolo antrodocano recita, siamo arrivati alla 56^ edizione della “Sagra degli Stracci". Lo "straccio" essendo un prodotto di difficile preparazione, richiede una cura tutta particolare per il confezionamento, che si ottiene avviando una sorta di "catena di montaggio" per assemblare il prodotto finito.

 

La preparazione della frittatina, che è la base dello "straccio" con la pastella contenente uovo,acqua e farina, dello spessore di 1-1,5 mm, richiede una maestria che solo i cuochi antrodocani sanno eseguire nella corretta elasticità. Il contenuto del ripieno con macinato di vitellone, mozzarella, burro, sugo di manzo e formaggio pecorino grattugiato, ne esaltano il gusto, rendendo questo prelibato manicaretto, unico nel suo genere. Da non con confondere con i cannelloni ottenuti con involucro di pasta sfoglia all'uovo e altri componenti all'interno. Chi pertanto, fosse mosso da "insaziabile" curiosità, potrà venire ad Antrodoco a degustare questo prelibato manicaretto.

La manifestazione si terrà mercoledì 12 e giovedì 13 agosto, con apertura degli stand alle ore 19.00, sistemati in Piazza del Popolo. A cura della Pro Loco verrà organizzata la distribuzione del piatto tipico locale per eccellenza, con annessa cena. Le serate verranno accompagnate dalla musica di "Damiano Live Band" ed "Emanuele Band" con i tradizionali organetti che allieteranno i commensali. Il Centro Sociale Anziani realizzeranno in loco il tipico manicaretto >>.