Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota del Consigliere Daniele MITOLO (nella foto) e dell’Assessore Fabio REFRIGERI:
<< Finalmente prende la forma definitiva l’Accordo di Programma con Regione e Ministero pronti ormai a lanciare le fasi finali di un percorso sicuramente utile per il rilancio dell’imprenditoria locale. In attesa dei bandi che usciranno a settembre, la Regione Lazio (e per questo ringraziamo il lavoro fatto dall’Assessore VALENTE e in particolare dell’Assessore FAGIANI) ha approvato in Giunta le linee guida per l'attuazione di un intervento per il sostegno dell’attività delle Micro, piccole e medie imprese della provincia e per l’incentivazione della nascita di nuove imprese nel territorio.
Un passaggio decisivo che disegna sostanzialmente il percorso da seguire per l’utilizzo dei 5milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio che sarà diviso in due: da una parte 4,5milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere progetti di investimento, ricerca e innovazione, dall’altra 500mila euro per il sostegno al credito. A beneficiare del fondo saranno sostanzialmente imprese che, con programmi di investimento che vanno da 50mila a 1,5milioni di euro, fanno parte dei settori centrali ai quali saranno poi riconosciute delle premialità se in fase di start-up o se indirizzate a l’incremento dell’occupazione: un punto sostanziale che indica la linea che abbiamo voluto seguire per riconoscere aiuti a chi decide effettivamente di creare valore aggiunto per la Provincia.
Poi sarà la volta del Ministero (propria la scorsa settimana c’è stato un tavolo al MISE per definire gli ultimi dettagli) e del fondo a disposizione di 10milioni di euro che avrà attenzioni particolari per i grandi gruppi industriali e anche in questa fase sarà favorito che riesce a creare nuova occupazione. Sarebbe stato possibile avviare i lavori sin da questo mese, ma considerando che ad agosto le aziende sono praticamente chiuse è stato ritenuto opportuno prendere qualche settimana in più per poi dare la giusta attenzione alla pubblicazione dei bandi. In linea generale siamo riusciti a lavorare in tempi stretti e il modello di sviluppo del percorso è diventato un esempio a livello nazionale per metodologia lavorativa e iter.
Siamo arrivati di fatto al giro di boa di un percorso reso possibile grazie al lavoro dei rappresentanti di Governo, Regione Lazio, Invitalia e Comune di Rieti che, con il tavolo permanente guidato dal Vice Sindaco Emanuela PARIBONI e dai rappresentanti degli uffici dei soggetti coinvolti, ha saputo ben coordinare il ruolo centrale di enti, operatori economici e parti sociali. Tutti protagonisti assoluti per un’azione importante che potrebbe ridare al territorio quella spinta necessaria per sbloccare gli arrugginiti ingranaggi della produzione >>.