E’ stato presentato alla stampa locale, presso la Sala del Camino di Palazzo EROLI, da parte dell’Assessore comunale alla Cultura Gianni GIOMBOLINI (a dx nella foto), il programma della 22^ edizione della rassegna “Narni. Le vie del cinema”, diretta da Giuliano MONTALDO e da Alberto CRESPI ed organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Cineteca di Milano, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, RAI Cinema, Lucky Red. La rassegna, come ha sottolineato CRESPI, sarà dedicata al centenario della nascita dei due grandi maestri, Luigi COMENCINI e Dino RISI, che decorre proprio quest’anno. Verranno proiettati al Parco dei Pini i film di COMENCINI: La valigia dei sogni e E questo di lunedì mattina, un inedito in Italia girato in Germania nel 1959; di Dino RISI ci sarà il film Il segno di Venere. Si festeggiano anche i 50 anni del film di Mario MONICELLI con L’Armata Brancaleone e verrà proiettato La Terrazza, in omaggio a Ettore SCOLA recentemente scomparso.
La città incantata, di Hayao MIYAZAKI sarà invece la proposta del film internazionale restaurato. Interverranno nelle serate delle proiezioni: il conduttore televisivo Simone ANNICHIARICO, l’autore Alessandro BOSCHI, il critico Steve DELLA CASA, il grande italianista Giulio FERRONI, l’attore Franco LONGOBARDI, il produttore Andrea OCCHIPINTI, il regista Marco RISI. A ricordare Ettore SCOLA ci sarà il Direttore onorario Giuliano MONTALDO, questo insieme al fotografo Alberto INCROCCI, figlio dello sceneggiatore Age. Infine, da non perdere la 4^ edizione del cinema animato restaurato con i classici della Disney in versione restaurata. Tra le numerose iniziative collaterali che si svolgeranno al Parco dei Pini durante la rassegna ricordiamo: Sistema Museo, dedicato ai bambini e alle bambine, che precederà le proiezioni dei film classici restaurati di Walt Disney, “CIAK! al ristorante - il cinema si mangia anche a cena”, menù cinematografico legato al film in proiezione nel ristorante allestito nel Parco dei Pini e gestito dall’Associazione dei Commercianti Narniinsieme, Letture a tema tutte le sere a cura di gruppo lettori ad alta voce di Terni e la mostra fotografica di Bonifacio PONTOMIO, dedicata al Parco dei Pini.
Il progetto di allestimento della rassegna al Parco dei Pini è stato curato dal Master di II livello accademico in “Progettazione architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli spazi pubblici - Master Pares”, dell’Università La Sapienza di Roma. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale www.leviedelcinema.it.