La 43^ edizione del “Palio dei Colombi” si è conclusa con un pieno successo degli enti in calendario. Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Ente Palio, Carlo PAOLOCCI, e dal Sindaco di Amelia, Laura PERNAZZA, che hanno voluto ringraziare quanti si sono adoperati nella riuscita della manifestazione ed i moltissimi turisti che hanno scelto di visitare il borgo ternano nei giorni del Palio. << Ieri sera, in una rinnovata e splendida veste del campo di gara, si è svolto un Palio dei Colombi per me indimenticabile - ha dichiarato PAOLUCCI. Auguri alla contrada Posterola auguri a tutte le contrade. La grande affluenza di pubblico, oltre 950 spettatori che con i costumanti, personale di servizio e autorità ha raggiunto i 1.500 spettatori è un evento eccezionale per il Palio. Grazie a voi e al vostro impegno un sogno si è avverato. Abbiamo ricevuto i complimenti da tantissime persone e aggiungo anche i miei a tutti voi, ai vostri ragazzi a tutto il personale delle contrade, degli officiales, dei balestrieri e degli sbandieratori. Una grande festa di oltre 15 giorni e tutto per perfettamente riuscito. Un grande impegno e in grande sforzo durante il quale è naturale avere momenti di stanchezza e nervosismo ma tutto si supera e si dimentica. Adesso dobbiamo iniziare a pensare al futuro, un futuro che deve iniziare guardando il passato per crescere ancora di più e migliorare >>.

 

La contrada Posterola si è aggiudicato il Palio 2018, questo al termine di un testa a testa con la contrada Vallis. L’appuntamento di Amelia anche quest’anno non ha di certo deluso le aspettative riservando agli spettatori colori, costumi, agonismo e colpi di scena. Al termine degli scontri regolamentari la classifica presentava al primo posto una situazione di ex aequo tra la contrada Vallis e la contrada Posterola, quest’ultima ha avuto la meglio anche a causa del comportamento di Pianeta, il cavallo della contrada avversaria che ha ceduto al troppo nervosismo lanciandosi al galoppo nel campo di gara ed abbattendo anche parte della recinzione. Questa la composizione della squadra vincente: cavaliere Ernesto Johan SANTIROSI su Notte Fatale, balestrieri Daniele VAN DE POL e Samuele POPOLI. La classifica definitiva ha quindi visto prevalere Posterola, con 818 punti, seguita da Vallis 15, Collis e Platea 10 e, fanalino di coda, Crux Burgi con 8 punti.

Il palio è stato consegnato alla contrada vincitrice dal Sindaco della cittadina bavarese di Odelshausen (nella foto), presente ad Amelia in occasione della cerimonia di gemellaggio tra e due città svoltasi lo scorso sabato. Nei 18 giorni della manifestazione hanno avuto luogo 60 eventi suddivisi tra: 4 cerimonie ufficiali, 3 convegni, 5 eventi conviviali, 3 cortei in costume, 7 eventi sportivi, 3 laboratori artistici, 7 mostre, 5 concerti, 6 eventi di rievocazione storica, 4 spettacoli, 10 eventi storico culturali, 5 eventi di teatro di strada. Determinante è stata la sinergia con molte realtà del territorio, a partire dal supporto in termini di Safety - Antincendio che ha integrato la Protezione Civile e le attività di supporto all'ordine pubblico in forma di volontariato già presenti sul territorio quali CISOM e Club Il Magnete; passando per i partner tecnici che hanno collaborato tutti i giorni per garantire la piena efficienza delle attività in programma, l'Amministrazione comunale, Sistema Museo, UNITRE, Associazione Musicale Ameria Umbra e l’Associazione Albergatori di Amelia e Gruppo Balestrieri Città di Amelia e Gruppo Sbandieratori Città di Amelia.