Presso la Sala Giunta del Municipio del Comune di Porto Sant’Elpidio, dopo Milano e Perugia, si è svolta la terza conferenza di presentazione della 20^ edizione de “I Primi d’Italia - Festival Nazionale dei Primi Piatti” (nella foto, di Rita PECCIA), in calendario nel centro storico folignate dal 27 al 30 settembre. Tra i tanti grandi protagonisti di questa edizione si conferma il Villaggio dedicato ai Primi di Mare, organizzato da 7 ristoranti di Porto Sant’Elpidio che torna dopo il grande successo dello scorso anno. All’incontro con la stampa marchigiana erano presenti: Milena SEBASTIANI, Presidente del Consiglio comunale di Porto Sant’Elpidio; Giovanni PATRIARCHI, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Foligno; Aldo AMONI, Presidente di Epta Confcommercio Umbria; insieme a i 7 ristoratori che gestiranno il villaggio.

 

<< Ero sicuro che Porto Sant’Elpidio avrebbe riscosso i favori del pubblico, non solo grazie all’alta qualità dei piatti preparati, ma anche grazie all’entusiasmo dei ristorati che si sono impegnati sul campo con passione e convinzione - ha dichiarato AMONI. E il loro sforzo è accompagnato ancora una volta dall’appoggio del loro Comune e dal nostro in qualità di organizzatori di questa grande manifestazione. Siamo convinti che il rapporto tra Umbria e Marche vada rafforzato con iniziative come queste, anche grazie alla strada che dall’anno scorso facilita enormemente gli spostamenti tra queste due Regioni >>. 

Il Villaggio dei Primi di Mare va ad unirsi ad altri 15 Villaggi: riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, cous cous, tipicità toscane, primi alle erbette selvatiche, tartufo, gnocchi fatti a mano, paella, amatriciana, pasta fresca e ripiena, i primi di Anna Moroni e un intero villaggio dedicato a Confagricoltura. Meravigliose taverne dove mangiare strepitosi primi per 3,00 o 8,00 euro e poi continuare a godersi la manifestazione con i tantissimi appuntamenti del ricco programma di questa importante edizione. 

Nel bellissimo centro storico di Foligno i visitatori troveranno un percorso degustativo continuo, convegni, momenti dedicati a bambini con i Primi d’Italia Junior, tante food experience, appuntamenti con chef stellate del calibro di Viviana VARESE, Cristina BOWERMAN e Silvia BARACCHI e tanti spettacoli sul palco. E domenica, a chiudere la manifestazione, Foligno sarà avvolta anche dalla musica della coinvolgente P-Funking Band. Per prenotare i numerosi appuntamenti visitate il sito ufficiale www.iprimiditalia.it.