Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Davide BASILICATA e Giacomo CORRADINI, consiglieri di minoranza del Comune di Fara in Sabina:
<< Finalmente dopo anni di attesa - si legge nella nota di Davide BASILICATA - sono iniziati i lavori di sistemazione della strada che collega Prime Case a Pomonte, un’importante via di comunicazione per la nostra città, un’arteria importante e attesa da tempo in particolare dai cittadini residenti a Pomonte. Ancora una volta non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione e sottolineare il nostro ruolo propositivo in questi anni di opposizione dura, ferma, critica ma al contempo in grado di anticipare spesso le scelte di questa amministrazione comunale, e proporre soluzioni concrete per il futuro del nostro territorio. E’ il caso della strada di collegamento con Pomonte che ci ha visto in questi anni sempre attenti e pronti a formulare proposte, per giungere finalmente ad una sistemazione definitiva della stessa. Per ben due anni (2009/2010), in sede di Bilancio di previsione, l’opposizione di centrodestra ha presentato emendamenti per “Ampliamento e adeguamento della strada comunale di collegamento tra Prime Case e Pomonte” e conseguente modifica al Piano Triennale ai Lavori Pubblici. Un esempio chiaro di come il PdL e l’opposizione tutta è attenta alle problematiche e alle necessità del nostro territorio, capace di programmare un’idea alternativa di sviluppo e di crescita per la nostra città. Ovviamente, come accade oramai da tre anni, tutti i nostri emendamenti e le nostre proposte vengono bocciati dall’amministrazione comunale di centrosinistra, con un’unica e costante motivazione: perché presentati dall’opposizione di centrodestra.
Poi a distanza di pochi mesi ecco che ritroviamo le nostre proposte nella programmazione di questa amministrazione, ma noi a differenza del centrosinistra non ci fermiamo ai colori delle bandierine di chi fa le proposte, non consideriamo tutto quello che proviene dall’altra parte politica come “cattivo” soltanto perché non siamo stati noi a proporlo; lasciamo volentieri questo triste primato al centrosinistra, sempre più impantanato in una crisi politica e amministrativa, che rendere evidente a tutti il grado di incapacità nel governare Fara in Sabina. Siamo soddisfatti che un’altra nostra proposta stia diventando realtà, purtroppo com’è oramai chiaro a tutti, anche questo intervento rientra in quelle opere pre-elettorali che l’amministrazione comunale si affretterà a realizzare nei prossimi mesi, con il solo scopo di garantirsi una sempre più difficile rielezione. Noi non possiamo far altro che sperare in una definitiva soluzione dei problemi di transito verso un’area spesso trascurata dall’Amministrazione come Pomonte, consapevoli che anche questa volta avevamo immaginato la soluzione migliore e convinti che la nostra azione politica sia stata quantomeno da stimolo per la sistemazione definitiva della strada in questione >>. << E’ dall’inizio della consiliatura - si legge nella nota di Giacomo CORRADINI - che ci battiamo per la sistemazione di questa importante arteria di collegamento tra Prime Case e Pomonte, ed è senza dubbio motivo di soddisfazione la consapevolezza di aver fatto da stimolo alla realizzazione dell’opera. Come sempre si è dovuto aspettare gli ultimi mesi prima delle elezioni comunali per vedere l’opera finita, non curandosi che i disagi a cui erano costretti i cittadini si protraggono da anni. Noi ci siamo sempre battuti in questi anni sia per la sistemazione definitiva, sia per le numerose volte in cui la strada era in condizioni disastrose, ultimo esempio la voragine creatasi a seguito di lavori, riparata solo dopo un nostro intervento. Non vorrei che ci trovassimo di fronte solo all’ennesimo spot pre-elettorale, auspico che si sia andati oltre il semplice rifacimento del manto stradale anche considerando il fatto che in quella zona c’è una continua espansione anche dal punto di vista urbanistico >>.