Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota dell’Avv. Lavinia D’OTTAVIO, Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Norcia:
<< Preliminarmente mi corre l'obbligo di ringraziare il Consigliere ALEMANNO per i sempre tempestivi suggerimenti. Nel merito della questione sollevata, io ritengo che l'appuntamento mensile con il Mercatino dell'Antiquariato, collezionismo ed artigianato (nella foto) debba essere interpretato non solo come un momento di acquisto da parte di turisti o avventori ma anche, e sopratutto, come un momento per scoprire meglio la nostra città, apprezzarne le bellezze artistiche e naturali ed assaporarne le eccellenze e le tipicità. Sicuramente ogni evento, così anche il mercatino, si può e si deve migliorare e questa Amministrazione da diverso tempo sta muovendosi nell'ottica di caratterizzare e qualificare al massimo l'appuntamento; miglioramenti che, seppur piccoli, sono stati riconosciuti da alcuni commercianti. Nell'ambito di questa ottica, sarebbe utile capire se le riflessioni del Consigliere ALEMANNO sono espressione dell'intera categoria dei commerciati oppure di limitate attività; perché, nel primo caso, le affermazioni del Capogruppo contrasterebbero con quanto riferitomi da alcuni esercenti mentre, nel secondo, sarebbe utile capire quale è il settore interessato.
In ogni caso, se è vero che durante l'Amministrazione ALEMANNO, attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, specialisti e, sopratutto, grazie ad un lungo e costante lavoro il mercato aveva raggiunto dei buoni livelli (questo lascia intendere l'articolo) lo stesso avrebbe dovuto non solo sopravvivere ma, traendo forza ed energia da sé stesso, ingrandirsi ed ampliarsi a prescindere dell'Amministrazione in carica. Forse, le ragioni di un mancato decollo dell'appuntamento vanno cercate meglio e più lontano, ma non è mia intenzione far polemica sul punto. Penso, invece, sia più utile e costruttivo lavorare per migliorare. Infine, ribadisco che non è intenzione di questa Amministrazione lasciar intentata ogni e qualsiasi strada che possa consentire di far diventare il mercato un appuntamento in grado di attrarre un numero sempre maggiore di presenze con lo scopo, al tempo stesso, di non danneggiare i commercianti, tutti >>.