Lunedì 19 agosto grande appuntamento gastronomico nella frazione Scai-Varoni, con la 15^ edizione della Sagra del Rigatone al Cinghiale. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro-Scai Varoni e si svolgerà a partire dalle ore 16.00 con l’apertura della pesca di beneficenza.
Il programma proseguirà fino ad arrivare alla distribuzione dei rigatoni e delle bruschette, prevista alle ore 18.00. Ma come nasce l’idea della rigatonata? << Quindici anni fa - ha dichiarato Adele NARCISI, del Direttivo dell'Associazione Pro Scai-Varoni - con uno spirito pieno di ottimismo, lo staff dell’Associazione ha voluto creare un piccolo evento che portasse un po’ di attenzione a questo nostro piccolo ma grazioso paesino. E così rispettando la più classica tradizione italiana abbiamo investito tutto su un buon piatto di pasta condito con un prodotto tipico della nostra zona: la carne di cinghiale; il tutto accompagnato da un sano divertimento >>. Dopo quindici anni, gli organizzatori sono sempre più collaudati per offrire un servizio sempre migliore: una manifestazione che per numeri è seconda, nel territorio, solo alla Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana.

Oltre ai rigatoni sarà possibile gustare anche le attese pizze fritte e le bruschette con le salse che prendono il nome dei rioni del paese (Capo La Villa, Matteuccio, Pontone, Covacchia). Anche per questa edizione si attendono i numeri importanti per uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’Alto Tronto. La Sagra di Scai è gemellata con la Sagra del Rigatone di Capitolo di Martinafranca (TA) e una delegazione e farà visita nel paesino amatriciano, come successo alla fine di luglio con gli amatriciani che hanno visitato la Puglia. Per sapere tutte le informazioni e le news sulla sagra e sulle due frazioni di Scai e Varoni, si può consultare il sito web lasagradelcinghialescai.blogspot.it. Immagini verranno pubblicate su www.amatricenews.it.