Dopo aver presidiato la scorsa edizione con il web 2.0 ed i social network al grido di “Applichiamoci”, in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi venti anni di attività Eurochocolate amplia i suoi orizzonti e dedica il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente. Infatti, sarà Evergreen - La sostenibile dolcezza dell’essere, il claim ufficiale per la prossima edizione, in programma da venerdì 18 a domenica 27 ottobre. Ad affiancare il tema, un’immagine che vede una piantina di menta travasata in una golosa tazza per cioccolata. << L’immagine green ha uno scopo ben preciso - ha dichiarato Eugenio GUARDUCCI, Presidente di Eurochocolate. La piantina di menta riesce ad esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la nostra kermesse. Ma Evergreen è anche e soprattutto una presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente nella quotidianità di tutti i giorni, all’insegna di iniziative di ogni genere che vedranno al centro dell’attenzione ecosostenibilità ed ecocompatibilità >>.
Con lo scopo di ridurre l'impatto sul territorio e veicolare un concreto impegno per la sostenibilità, Eurochocolate ha intrapreso dallo scorso anno una serie di iniziative dirette a valorizzare e tutelare l’ambiente: tra queste la messa a punto di un grande impianto fotovoltaico presso i propri magazzini, la firma dell’importante collaborazione con Ecocongress finalizzata all’ottenimento della certificazione EBI® - Evento a Basso Impatto. Eurochocolate ha stretto inoltre accordi con FSC Italia e PEFC Italia, per l’utilizzo di carta certificata, e con BlaBlaCar, primo sito italiano dedicato alla condivisione dell'auto per promuovere il ridesharing. Infine, sarà rafforzata la raccolta differenziata in evento. << Questa nuova veste rappresenta una vera e propria mission - ha proseguito Bruno FRINGUELLI, Direttore generale di Eurochocolate. Ci permetterà di abbracciare un pubblico ancor più vasto, consolidando storiche patnership e creandone di nuove. Anche perché il sostenibile rappresenta sempre più un elemento aggregatore ed un vantaggio competitivo per tutto il territorio: nei giorni di Eurochocolate il pubblico potrà partecipare ad interventi di esperti, rappresentanti istituzionali e gruppi di ricerca per analizzare il “respiro internazionale della sostenibilità >>. La Tazza Evergreen sarà il gadget ufficiale della 20^ edizione e protagonista del merchandising ufficiale di Eurochocolate 2013 con una golosa colata di cioccolata, per offrire un connubio unico di design e dolcezza. La Tazza Evergreen fa parte della collezione di ceramiche intitolata "Via le mani dal Vaso!" e sarà disponibile insieme alle numerose proposte firmate Funny Choc con specchietti, pettini, calcolatrici, penne, portapenne e portachiavi a forma di tavolette di cioccolato, passando per iChoc con custodie per PC, tablet, cellulari e chiavette USB, fino a Chocotime, la linea di orologi da muro, mensola e da polso per scandire il tempo con stile e dolcezza. Tutti i prodotti saranno protagonisti indiscussi all’interno del magico Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato proposto in ogni declinazione, con la presenza di oltre 6.000 referenze diverse e circa 130 aziende, tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie di stampo internazionale.