Con una nota ufficiale del Consiglio Direttivo del Club, Amatrice ha superato a pieni voti la valutazione di ben 70 parametri tra i quali “… la bellezza dei luoghi, il livello di manutenzione degli edifici e del patrimonio storico-artistico, la tutela dell’ambiente e il livello qualitativo dei servizi per i residenti e per i turisti’’. La città deve questo risultato alle molteplici attività avviate negli anni dall’Amministrazione comunale per riqualificare, valorizzare e rilanciare il territorio e che ha permesso di avere tutti i requisiti richiesti.

 

Sono circa 200 i Borghi più belli d’Italia che sono descritti dalla guida che il Club ogni anno pubblica e distribuisce in 100mila copie: Amatrice entrerà quindi a far parte di questo speciale elenco riconosciuto a livello nazionale. << Sono particolarmente felice per questo riconoscimento - ha dichiarato Sergio PIROZZI, Sindaco del Comune di Amatrice - perché certifica il tanto lavoro e l’attenzione che in questi anni la mia Amministrazione ha portato avanti per il rilancio di Amatrice e delle sue eccellenze. I piccoli borghi devono puntare sulle loro unicità, ne siamo convinti. Voglio ringraziare Silvio GHERARDI e Maria Luisa POLIDORI, che ci hanno sostenuto in questo percorso che porterà enormi vantaggi per la promozione del territorio e altrettante opportunità di crescita dell’offerta turistica locale, oltre che delle produzioni tipiche tradizionali, con riflessi positivi sull’economia e l’occupazione locale >>.

Il riconoscimento sarà ufficializzato nelle prossime settimane con una apposita cerimonia di consegna della bandiera del Club de “I Borghi più belli d’Italia”.