Ancora pochi giorni alla 12^ edizione del “Palio delle Frazioni”, la disfida culinaria che si svolgerà mercoledì 19 agosto. Nove le frazioni del territorio che hanno accolto il guanto di sfida lanciato dal Comune di Cascia, per contendersi il tanto ambito palio e il titolo di borgo più abile tra i fornelli. Sfida a suon di padella, ma non solo, anche cultura e tradizione per nove pietanze uniche e indimenticabili, presentate da ambasciatori in costume e in tavolate appositamente imbandite con suppellettili e tovagliame d’epoca. A partecipare alla disfida sarà Avendita, con la frittata contadina all’Avenditana, Civita con la zuppa di montagna, Chiavano con le peschette di Anna de Chiavano, Collegiacone con la crema di porro e patate con crostini e pancetta, Colmotino con la zuppa contadina, Giappiedi con l’acquacotta con baccalà, Maltignano con il farro alla contadina, poi ancora Manigi con le chicche di Manigi e Roccaporena con la zuppa di roveja e lumache alla Roccana.
Nove comunità, nove pietanze diverse, ma tutti uniti nella cultura e nella tradizione. Il Palio è da sempre un appuntamento importante per la città di Santa Rita, che simbolicamente coinvolge gli anziani e le giovani generazioni alla riscoperta delle proprie tradizioni alimentari e non solo. La manifestazione inizierà alle ore 20.15 con la sfilata del corteo storico, accompagnato dal gruppo “Tamburini e Balestrieri Medievali di Cascia” e delle frazioni con gli stendardi. Presa posizione in Piazza San Francesco, sarà la volta della gara, con la presentazione dei piatti e dei tavoli per la votazione della giuria.
Dalle ore 22.00, sarà aperta la degustazione self-service delle nove pietanze, con ticket da acquistare entro il 17 agosto. Ticket che sarà necessario per esprimere la propria votazione. Infine, alla mezzanotte, sarà il momento di annunciare la frazione vincitrice del 12° Palio delle Frazioni. La serata sarà preceduta, il 18 agosto, alle ore 18.00, dalla "Festa delle Associazioni", una celebrazione di tutte le associazioni del territorio, un vero e proprio plauso alla loro impagabile attività, al servizio dell’intero tessuto sociale. La serata, dalle ore 20.00, trascorrerà in convivialità con “A tavola con le frazioni in Festa”, cena prenotabile a base di piatti tipici del territorio e a seguire la notte medievale a cura del gruppo “La Pandolfaccia” di Fano.