Tutto pronto per la 15^ edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano”, che si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fioritura della pianta. La raccolta è realizzata rigorosamente a mano nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprano, per permettere di mantenerne pulite le parti pregiate, limitate agli stimmi e ai pistilli; parti che verranno poi tostate per circa 20 minuti, fino a quando lo stimma compresso tra le dita comincia a polverizzarsi. Si pensi che per fare un solo grammo della preziosa spezia occorrono circa 200 fiori. Nel territorio di Cascia e dintorni se ne produce una qualità particolarmente pregiata, denominata “Zafferano purissimo di Cascia”, annoverato nell’elenco dei Prodotti agroalimentari protetti della Regione da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Si tratta di un prodotto completamente naturale, ottenuto dall’essiccamento degli stimmi della pianta dello zafferano (crocus sativus), che presenta i tipici fiori violetti che vengono raccolti nel periodo fra ottobre e novembre. Durante la manifestazione, oltre visitare lo Zafferano in Vetrina in stand espositivi, molti sono gli appuntamenti previsti per conoscere i molteplici usi. Dallo Zafferano in Mostra e in Biblioteca per indagare sui molti testi, documenti e manoscritti, con argomento lo zaffarame di Cascia; allo Zafferano in Tavola con la possibilità di degustare pietanze antiche o reinterpretate, tinte di giallo da questo ingrediente, fino allo Zafferano in Campo, attraverso escursioni guidate per visitare le aziende produttrici di zafferano ed i campi coltivati.
Il taglio del nastro della tre giorni è fissato per la giornata di venerdì 30 ottobre, alle ore 15.30, presso la Sala San Pancrazio. Alle ore 17.30, in Piazza GARIBALDI e Piazza San Francesco, appuntamento per l’apertura del mercato dello zafferano alla presenza di autorità regionali e nazionali. Altro momento da segnalare è il convegno dedicato alla pregiata spezia che si terrà nella giornata di sabato 31, alle ore 10.00. Nella mattinata di domenica ritrovo a piazzale Dante per una visita guidata ai campi di zafferano. Durante tutte le giornate sarà possibile degustare menu a base di zafferano e prodotti tipici presso il “Padiglione delle eccellenze”, nei giardini Mario MAGRELLI. Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.comune.cascia.pg.it.