L’edizione 2016 di “Agriumbria - Mostra Nazionale dell’Agricoltura, Zootecnia, Alimentazione” intende consolidare il ruolo di Umbriafiere quale polo fieristico impegnato a proporre sempre nuove innovazioni tecnologiche, che consentano di progettare modelli di filiera agroalimentare trasferibili sul piano strutturale e economico nelle diverse realtà dimensionali e multifunzionali delle imprese agricole. Infatti, queste sono sempre più coinvolte nella riorganizzazione della loro produzione agricola, con l’obiettivo di essere una componente attiva nell’evoluzione dinamica dei mercati nazionali e internazionali. << Le precedenti edizioni di Agriumbria hanno consentito di mettere a confronto opinioni su temi che nella loro diversità di contenuti programmatici e economici rappresentano tuttora - ha dichiarato Lazzaro BOGLIARI, Presidente di Umbriafiere S.p.A. - le linee guida della politica agricola comunitaria orientata verso l’innovazione, le filiere agroalimentari e l’interprofessione.

 

Un indirizzo che la formula di Agriumbria ha da tempo adottato promuovendo l’intersettorialità e l’interdisciplinarietà della manifestazione, divenuta un appuntamento fieristico capace di offrire all’imprenditore agricolo la possibilità di essere l’interlocutore primario nella “costruzione” di un tessuto economico e sociale quale garanzia della tutela dell’ambiente. Le mostre e le rassegne zootecniche, i Saloni specializzati (Enotec, Oleatec e Bancotec) e le aree espositive nelle quali vengono proposte soluzioni di innovazione dei mezzi tecnici, consentiranno alla manifestazione umbra di interpretare le aspettative dei produttori agricoli trasmesse con il logo “Agriumbria - L’agricoltura in primo piano”. Umbriafiere S.p.A. ha voluto lanciare questo messaggio per richiamare il ruolo primario degli imprenditori agricoli impegnati anche a modificare gli indirizzi produttivi delle proprie aziende con colture alternative a quelle che abitualmente fanno parte della organizzazione aziendale.

Umbriafiere S.p.A. ritiene che il problema delle riconversioni colturali, totali o parziali, rappresenti un tema di grande attualità che richiede il coinvolgimento degli operatori economici, e in primis, dei produttori agricoli con l’obiettivo di esser parte attiva e propositiva anche su questo aspetto dell’evoluzione della produzione delle aziende agricole; a tale scopo l’ente fieristico ha deciso di organizzare la mostra convegno “Cosinterra - L’utile del benessere” che avrà luogo nel Quartiere fieristico di Bastia Umbra nei giorni 30 settembre 01/02 ottobre 2016. La mostra - ha concluso BOGLIARI - si propone di stimolare la ricerca di indirizzi e progetti colturali finalizzati ad attivare iniziative per stimolare l’alternanza delle produzioni agricole, la realizzazione di progetti imprenditoriali e la conoscenza di prodotti che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita. Le intere filiere produttive saranno oggetto di convegni e workshop con interventi internazionali di alto profilo tecnico e scientifico >>.